RECENSIONI TORVALDO E DORLISKA ROF 2017

ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI

Fonte:ANSA [link]
Citazione:  Un quarto d'ora di applausi […] Vivace la conduzione del giovane direttore Francesco Lanzillotta alla guida dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini

Fonte: APE MUSICALE [link]
Citazione: Le redini musicali generali sono nelle salde mani di Francesco Lanzillotta al suo felice debutto pesarese sul podio dell'Orchestra Sifonica G. Rossini. […] suona tutto perfettamente naturale, consequenziale, semplicemente necessario, sempre a fuoco, chiaro e preciso nel dipanare i dettagli musicali nel loro senso e nei loro rapporti teatrali e psicologici. Il risultato è una recita che si gusta con piacere e scorre fresca, limpida, coinvolgente dall'inizio alla fine […]

Fonte: IL SUSSIDIARIO [link]
Citazione: Buona la giovane Orchestra Sinfonica Rossini diretta da Francesco Lanzillotta: lavora con dignità su materiale modesto […]

Fonte: OPERA SECONDO ME (blog) [link]
Citazione: L’Orchestra Sinfonica G. Rossini ha fatto uno splendido lavoro, e la direzione di Francesco Lanzillotta mi è piaciuta molto. Veloce, brillante, leggera, grande polso durante i concertati. In generale, la produzione musicale è stata eccellente, in ogni comparto, sorretta da veri specialisti rossiniani.

Fonte: CONNESSI ALL'OPERA [link]
Citazione: Alle umbratili sorti di questo Rossini semiserio è chiamata a dar corpo la duttile Orchestra Sinfonica G. Rossini, affidata alle cure di Francesco Lanzillotta […]

Fonte: OPERACLICK [link]
Citazione: Interessantissima per fluidità e naturalezza la direzione di Francesco Lanzillotta, che riesce a far scorrere la pressoché sconosciuta partitura nell’esattezza dei celebri crescendo rossiniani e nelle belle soluzioni dinamiche degli assiemi, con una cura del dettaglionotevole. Perfetto anche il rapporto buca-palco, reso ancora più impervio dallo sparpagliarsi degli interpreti fra palco, platea e passerella a seconda delle esigenze registiche. L’Orchestra Sinfonica Rossini non può vantare lo splendore fonico dell’OSN della Rai, ma suona con precisione e la con leggerezza dovuta per un’opera semiseria, particolarmente nell’impegnatissima sezione degli archi.

Fonte: IL CORRIERE DELLA GRISI [link]
Citazione: Alla guida dell’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” Francesco Lanzillotta si mostra come il direttore più interessante, e di fatto migliore, delle tre serate pesaresi,guidando l’orchestra in modo piuttosto sicuro e imponendo alla serata un buon ritmo, purtroppo con qualche pesantezza di troppo, a causa delle quali si tende a perdere il particolare clima delle opere di genere semiserio, sempre più lontano dalla sensibilità degli interpreti moderni e, in apparenza, impossibile da capire e rendere pienamente.

Fonte: IL GIORNALE DELLA MUSICA [link]
Citazione: Molto positivo il debutto al festival di Francesco Lanzillotta, giovane direttore in progressiva ma sicura ascesa. Ha iniziato dirigendo benissimo la Sinfonia – che Cagli giustamente definisce "pagina magnifica di schubertiana finezza e levità" – in cui è riuscito a ottenere tutto il possibile dalla locale Orchestra Sinfonica G. Rossini, un po' intimidita all'inizio, poi via via più sicura. E ha proseguito trovando sempre i tempi e i colori giusti e naturali per questa partitura sottilmente complessa.

Fonte: HUFFINGTON POST [link]
Citazione: Il Direttore Francesco Lanzillotta e l'orchestra Gioacchino Rossini se la sono cavata egregiamente […]

Fonte: IN FERNEM LAND (blog) [link]
Citazione: L’orquestra assignada va ser la Sinfonica G.Rossini, que res té a veure amb amb la Filarmonica Gioacchino Rossini que tan poc em va agradar en el concert dels tres tenors. Aquesta sense tenir el nivell de l’orquestra de la RAI va mostrar un so curós i compacte, amb unes intervencions solistes més dignes.
L'orchestra assegnata era la Sinfonica G. Rossini, che non ha nulla a che fare con la Filarmonica Gioacchino Rossini che non mi era piaciuta al concerto dei tre tenori. Questa senza avere il livello dell'orchestra RAI ha mostrato un suono accattivante e compatto con soli di notevole pregio.
The assigned orchestra was the Symphonic G.Rossini , which has nothing to do with the Philharmonic Gioacchino Rossini that I did not like at the concert of the three tenors. This without having the level of the RAI orchestra showed a curious and compact sound, with more worthy solo performances.

Fonte: OPERA LIBERA [link]
Citazione: L’orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro non ha le qualità della Sinfonica della Rai, ma ha avuto modo di mettersi in luce per una solida professionalità e una corretta esecuzione.

Fonte: CESARE GALLA #CronistaDiMusica [link]
Citazione: Alla guida dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini c’era Francesco Lanzillotta, attento ai particolari, incline a un fraseggio elegante, un po’ troppo morbido.

Fonte: APE MUSICALE [link]
Citazione: Le redini musicali generali sono, invece nelle salde mani di Francesco Lanzillotta, al suo felice debutto pesarese sul podio dell'orchestra sifonica G. Rossini. Innanzitutto dimostra di credere sinceramente nel valore di quest'opera e di non ambire a “nobilitarla” in qualche modo con ricercatezze posticce. Viceversa, suona tutto perfettamente naturale, consequenziale, semplicemente necessario, sempre a fuoco, chiaro e preciso nel dipanare i dettagli musicali nel loro senso e nei loro rapporti teatrali e psicologici. Il risultato è una recita che si gusta con piacere e scorre fresca, limpida, coinvolgente dall'inizio alla fine, anche per merito del solidissimo spettacolo pensato da Mario Martone nel 2006 (costumi Ursula Patzak, scene Sergio Tramonti, luci Cesare Accetta) e che nella ripresa odierna conserva lo spirito e l'atmosfera calzando come un guanto alle diverse personalità dei nuovi protagonisti.

Fonte: CODALARIO La Revista de Musica Clasica [link]
Citazione: Articulación genuina, rigor estilístico, ligereza, refinamiento, claridad, atención a los detalles y al canto caracterizaron su labor, obteniendo, asimismo, un buen rendimiento de una entusiasta Orquesta Sinfónica Giaochino Rossini, así como del Coro del Teatro della Fortuna de Fano, que completó una buena prestación.

Fonte: THE MARTIAN [link]
Citazione: Stupenda performance direttoriale quella del Maestro Francesco Lanzillotta, al suo debutto pesarese che ha diretto l’Orchestra Sinfonica G. Rossini cristallina nei timbri e nelle dinamiche rossiniane, con una trasparente scansione dei tempi ben diversificati caratterialmente in presenza di agogiche similari e contigue con una particolare attenzione alla funzione espressiva delle “durezze” presenti in partitura fin dalle prime suggestive battute della sinfonia.

Fonte: ASSOCIAZIONE MUSICALE MARIO TIBERINI (blog) [link]
Citazione: L’ Orchestra Sinfonica G. Rossini, agilissima nei tempi veloci e capace di piegarsi alle dinamiche della partitura, è guidata dal preparato giovane direttore Francesco Lanzillotta.