Audition Days - Fatti sentire!

Audition Days ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
Fatti sentire!


Il Presidente dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini, M° Saul Salucci, ha convocato una commissione, formata dallo stesso Salucci, dal M° Daniele Agiman (direttore artistico dell'orchestra) e da una rappresentanza della Commissione Artistica, per ascoltare strumentisti e formazioni cameristiche; tra gli obiettivi dell’OSR, infatti, ricopre una grande importanza quello di essere ente culturale aperto a professionisti di valore ed a giovani di talento.

QUANDO

Le audizioni sono in programma nei giorni 27 e 28 dicembre 2016.

 

CHI

L’audizione è rivolta a strumentisti che non abbiano compiuto 35 anni il giorno dell’audizione.
Saranno ammesse anche formazioni cameristiche: infatti, l’OSR, essendo anche organizzatrice di concerti, rassegne e festival, potrebbe in alcune occasioni coinvolgere quelle più interessanti. Per gli ensemble cameristici non vi è limite di età.

COME

[iscrizioni chiuse]
L'iscrizione va effettuata compilando il form presente su questo sito: sono richiesti dati anagrafici, recapiti del candidato, un breve curriculum (max 30 righe), preferibilmente sotto forma di presentazione del candidato o del gruppo e il programma dettagliato dell'audizione.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il giorno 14 dicembre 2016 alle ore 12.00.
La partecipazione all’audizione è gratuita, ma tutte le spese di trasporto, vitto e alloggio sono interamente a carico dei candidati.
Le audizioni sono ad invito: le domande saranno vagliate dalla commissione, che inviterà un numero chiuso di strumentisti, in base ai posti disponibili.
Il Presidente si riserva la possibilità di invitare candidati che non riuscissero ad essere ascoltati in queste due giornate in occasione di un prossimo Audition Days.

DOVE

Il luogo delle audizioni è presso la sede di Pesaro dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini situata in Via Largo A. Moro, 12 – 61121 Pesaro (PU) - Tel. e Fax 0721 580094

COSA

Il programma dell’audizione per gli strumentisti prevede l’esecuzione di una composizione per strumento solista e di passi orchestrali.
La composizione dovrà riguardare autori come Rossini, Mozart e Beethoven oppure, qualora per lo strumento col quale il candidato intenderà farsi ascoltare non vi siano composizioni o composizioni significative degli autori indicati, altri autori degli stessi periodi estetici; si potrà anche presentare un programma più articolato facendo riferimento all’ipotesi proposta dall’orchestra al termine del presente bando.
I passi orchestrali saranno tratti dalle seguenti sinfonie rossiniane: Guglielmo Tell, Semiramide, Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, La scala di seta, L’Italiana in Algeri, Tancredi.
Per le formazioni cameristiche il programma dovrà seguire un tema che dovrà essere indicato nella domanda d’iscrizione.
La durata dell’audizione non sarà superiore ai 15 minuti. La commissione, durante l’ascolto, potrà interrompere per proprie esigenze l’esecuzione programmata

NOTA BENE

Al termine degli Audition Days non sarà stilata una classifica né saranno rilasciati titoli di idoneità: la commissione si mette però a disposizione al termine delle giornate di audizione per colloqui con i candidati.

OPPORTUNITA’

La commissione, laddove ve ne fosse bisogno, potrà, a suo insindacabile giudizio, invitare gli strumentisti più meritevoli per il completamento dell’organico orchestrale OSR in alcune produzioni concertistiche; potrà, altresì, invitare le formazioni cameristiche all’interno dei festival e delle rassegne di cui l’OSR è organizzatrice. Le condizioni economiche di coinvolgimento di strumentisti e gruppi cameristici saranno le stesse utilizzate per i professori attualmente in organico OSR e per gli ensemble invitati nelle ultime stagioni.


ESEMPIO DI PROGRAMMA DI AUDIZIONE:

Violino

Composizioni:

W. A. Mozart - Primo movimento (senza cadenza) del concerto per vl e orchestra K216 in Sol maggiore

P. Rode - Capriccio 24

Passi orchestrali:

Rossini: Sinfonia Tancredi, Sinfonia Gugliemo, Sinfonia Scala di seta

Brahms: Sinfonia n.3 "Poco allegretto"

Beethoven: Sinfonia n.6 "Allegro ma non troppo"

__________________________________________________________

ORCHESTRA ROSSINI NEWS