Bruno Maronna, Segretario di Produzione OSR

Bruno Maronna, Direttore Generale OSR

BRUNO MARONNA  - SEGRETARIO DI PRODUZIONE OSR


Ha studiato violino con il M° Antonio Bigonzi al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro dove si è diplomato nel 1992. Successivamente si è perfezionato con il M° Boris Belkin e il M° Dora Bratchkova. Ha studiato canto lirico, voce di baritono, con il M° Angelo Bertacchi, il M° Mauro Giampaoli e il M° Anna Malavasi e nel 1988 si è diplomato all’Istituto Magistrale “E. L. Morselli” di Pesaro. Nel 2014 ha partecipato  al Master in “Strategie di fundraising per le organizzazioni che operano nel settore culturale”, organizzato da Università di Bologna - Sezione distaccata e nel 2012 il Master in “Diritto e legislazione dello spettacolo”, docente dott. Giovanni Scoz, organizzato da U.E.C.A. - United European Culture Association, Milano.

Dal 1988 al 2005 ha svolto, come professore d’orchestra, intensa attività concertistica con numerose orchestre quali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Maderna, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Ha anche ricoperto il ruolo di spalla e di I dei secondi. Nel 1995 si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica di Pesaro nel “Concerto per 2 violini, archi e basso continuo in re minore” BWV 1043 di J. S. Bach.

Dal 2002 al 2006 ha cantato nel Coro Bellini di Ancona nel Macerata Opera Festival, nella Stagione Lirica di Ancona e nella Stagione Lirica di Jesi.
Si è esibito in numerose occasioni come solista tra le quali:
- 2005, “Missa in tempore belli” di F. J. Haydn al Teatro Rossini di Pesaro nel Concerto di Pasqua organizzato dall’Orchestra Sinfonica di Pesaro, e presso la Basilica di Santa Sabina all’Aventino nella Rassegna di Musica Sacra di Roma;
- 2006 “Il piccolo spazzacamino” di B. Britten (Black Bob/Tom) nella Rassegna Lirica Torelliana al Teatro della Fortuna di Fano con la regia di Alessio Pizzech e la direzione di Vito Clemente;
- 2008 “Neues vom tage” di P. Hindemith (manager) al Teatro delle Muse di Ancona sotto la direzione di Bruno Bartoletti e la regia di Pierluigi Pizzi.
Gestione artistico/amministrativa
Dal 2005 al 2010 ha ricoperto l’incarico di segretario artistico dell’Orchestra Sinfonica di Pesaro.

É ideatore e direttore artistico de “La Scuola va a Teatro”, progetto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini nato nel 2008, nel 2017 ha portato 5.000 studenti di scuole di ogni ordine e grado partecipano ai concerti per le scuole al Teatro Rossini di Pesaro.