Paride Battistoni, Violino OSR

Paride Battistoni, Violino OSR

PARIDE BATTISTONI  - violINO


Nato a Fano il 27/11/1969. Si è diplomato col M° Luca Aretini presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.
Si è perfezionato con i maestri Wadim Brodsky e Boris Belkin e dal 2000 studia con il M° Emanuele Baldini.
Inizia nel 1985 l’attività orchestrale con l’“Orchestra da Camera di Pesaro” con la quale ha effettuato anche una registrazione televisiva per RAI 3; continua con l’“Orchestra Cameristica Rossini” dal 1990 al 1992 dove ha svolto anche ruolo di primo violino; dal 1989 al 1995 ha collaborato con l’“Orchestra Filarmonica Marchigiana” dove ha svolto anche il ruolo di “prima parte”, partecipando alle attività sinfoniche e liriche sotto la guida d’importanti direttori d’orchestra come G. Kunn, P. Maag, C. Mandeal, G. Meditz, D. Oren, D. Renzetti, M. Marvulli, ed accompagnando solisti di fama internazionale come F. Gulli, P. Amoyal, B. Belkin, W. Brodsky, A. Ciccolini, A. Diaz, C. Rossi, ecc. Dal 1989 collabora con l’“Orchestra della Repubblica di S.Marino” e con l’“Orchestra Internazionale d’Italia”. Nel 1998 e 1999 partecipa al “Festival Barocco” e dal 2001 al “Rossini Opera Festival” sotto la direzione artistica del M° A. Zedda. Dal 2001 al 2002 collabora con l’“Orchestra Sinfonica d’Italia”, con l’“Orchestra della Fondazione G. Cantelli” di Milano, con l’“Orchestra Filarmonica di Torino”, l’“Orchestra Filarmonica Italiana”. Ha collaborato con l’“Accademia Musicale S.Rocco” svolgendo attività cameristica anche nel ruolo di “spalla dei violini primi” ed accompagnando in formazione cameristica il M° Emanuele Baldini violinista di fama internazionale. Dal 1995 al 2007 fa parte dell’“Orchestra Pro Arte Marche” sotto la direzione artistica e concertante del M° A. Bigonzi, accompagnandolo anche in formazione cameristica nel ruolo di prima parte.

Nel 2003 ricopre il ruolo di “violino di spalla” nell’ opera lirica “Madama Butterfly” di G. Puccini e nel 2004 in “Trovatore” di G. Verdi. Nel 2004 ricopre il ruolo di “violino di spalla nella “Boheme” di G. Puccini andata in scena al teatro della Fortuna a Fano diretta dal M° M. Balderi sotto la regia del M° Luciano Pavarotti e nel 2005 sempre nello stesso ruolo con l’ “Orchestra Sinfonica di Pesaro” nella “Traviata” di G. Verdi diretta dal M° M. Baldin.

Dal 2003 collabora con l;“Orchestra da Camera delle Marche”. Dal 2004 collabora con l’“Orchestra da Camera di Ravenna”, e con l’ “Orchestra Città di Ravenna” ricoprendo anche il ruolo di prima parte. Dal 2003 al 2006 collabora con “Orchestra Sinfonica di Roma” partecipando a diverse tournée nel mondo ed all’esecuzione di programmi sinfonici di R. Strass e R. Vagner.

Dal 2006 al 2007 collabora con l’”Orchestra Sinfonica Toscanini” sotto la direzione del M° Lorin Maazel, partecipando alle tournée nelle più importanti capitali europee.
Dal 2007 al 2010 collabora con l’orchestra del Teatro Regio di Parma partecipando alle stagioni liriche, al “Verdi Festival”, ad importanti tournée all’estero in città come Hong Kong, Pechino, Bilbao ed a concerti sinfonici sotto la guida di illustri maestri come Y. Temirkanov e L. Maazel.
Dal 2007 partecipa stabilmente a tutta l’attività dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini collaborando con direttori e solisti di fama internazionale; Dal 2012 ha interpretato nel ruolo di solista “Le quattro stagioni” di Vivaldi in diversi concerti e teatri delle Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Con l’Orchestra Sinfonica Rossini partecipa ogni anno al “Rossini Opera Festival”, alle stagioni sinfoniche “Sinfonica 3.0” e “Vitruvio 3.0” nei teatri di Pesaro, Fano, Jesi e Pergola dove in quest’ultimo nel 2017 ha svolto il ruolo di primo violino in versione a parti reali nell’opera “La Bohème di Puccini; ed a “I concerti Xanitalia” a Rocca Costanza a Pesaro.
Dal 2016 partecipa alle stagioni liriche ad Ancona (Teatro delle Muse) ed a Jesi (Teatro Pergolesi).
Con l’Orchestra Sinfonica Rossini ha realizzato tournée in Giappone, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svizzera e collaborato con artisti come: Nicola Alaimo, Roberto Molinelli, Giuseppe Grazioli, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Simonide Braconi, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Mario Marzi, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Corrado Rovaris, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda.