Pubblicato da:

SINFONICA 3.0 - TEATRO ROSSINI Pesaro

Sinfonica 3.0 è il segmento presso il Teatro Rossini Pesaro della stagione concertistica che annualmente l’Orchestra Sinfonica G. Rossini realizza nei teatri storici della Regione Marche in collaborazione con l’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e grazie al sostegno di Xanitalia ed Amplifon.
Nasce nel 2013 con cinque appuntamenti fino ad arrivare ai sette attuali a cui si sommano i concerti per le scuole al mattino; il progetto La Scuola Va a Teatro, coinvolge scuole del centro Italia ottenendo fino a 5.000 partecipazioni all’anno nelle ultime edizioni. Il Concerto di Capodanno che dal 2003 apre Sinfonica 3.0 presso il Teatro Rossini Pesaro ha ospitato nel corso delle varie edizioni solisti di fama internazionale, ricordiamo tra gli altri Massimo Quarta, Nicola Alaimo, Michele Mariotti, Roberto Cappello.
La stagione si sviluppa da gennaio a maggio ed i programmi che la compongono sono di anno in anno scelti per rappresentare tutte le sfumature che contraddistinguono l'Orchestra Rossini: il repertorio, il cross-over e le collaborazioni con grandi artisti.

teatro rossini pesaro sinfonica 30

 

Perchè SINFONICA 3.0

La scelta di intitolare la stagione concertistica Sinfonica 3.0 ha molteplici motivazioni. Sinfonica, perché riconduce alla Rossini e al tempo stesso perché tutti i concerti hanno la presenza di un insieme orchestrale; mentre con 3.0 si sono voluti delineare tratti di modernità. Il termine 3.0, infatti, è l’estensione che contraddistingue il nuovo sistema che fa fare un ulteriore passo avanti nel web. Le macchine, infatti, non rispondono più in modo automatico alle nostre richieste ma in modo “semantico”. Allo stesso modo, con questa stagione, la Rossini ha voluto ascoltare i diversi stimoli del pubblico e tentare di dare una risposta completa: la conservazione del patrimonio, la voglia di sperimentazione, gli interpreti espressione del territorio e del circuito internazionale, la commistione tra i generi (musica, teatro, poesia), i giovani talenti, la collaborazione fattiva tra pubblico e privato.

ORCHESTRA ROSSINI NEWS