Caterina Matacena

Caterina Matacena

violino

Caterina Matacena


Nata a Pesaro il 07 agosto 1976, ha conseguito il Diploma di “Violino” al Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro. Ha poi conseguito diversi titoli, dal diploma di Didattica della Musica al Diploma Accademico di Biennio, fino all’Abilitazione per insegnare lo strumento. Ha curato il proprio perfezionamento strumentale presso l’Accademia di Modena sotto la guida del M° S. Pagliani e presso la scuola di musica Amici della Gioventù musicale di Trieste sotto la guida del M° E. Baldini.

Ha partecipato al “Progetto Interregionale Palcoscenico per Professori d’Orchestra” del Consorzio Forcoop di Pescara in qualità di violinista, partecipando a masterclass con violinisti e musicisti di fama internazionale (Anselmi, Pellegrino, Milenkovich, Manara, Grubert, Horváth)

Si è distinta in numerosi concorsi a premi solistici e cameristici e svolge sin dal 1986 una intensa attività concertistica sia in duo che in varie formazioni cameristiche.

Da anni è parte integrante, come violino di fila, dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, ha partecipato a numerosi concerti sinfonici e lirici organizzati dalla stessa, si è esibita per il ROF (Rossini Opera Festival) e ha effettuato numerose tournée in Italia e all’estero (Giappone, Cina, Svizzera…).

Ha collaborato nella sua carriera da violinista con varie formazioni orchestrali: Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra B. Maderna di Cesena, Filarmonica Marchigiana (con la quale si è esibita sotto la direzione di importanti direttori: G. Kuhn, D. Callegari, J.B. Faber, W. Proost), Orchestra del Rossini Opera Festival, Orchestra Internazionale d’Italia di Fermo, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Internazionale d’Italia.

Vincitrice di concorsi banditi per la diffusione della musica Lirica nelle scuole del Distretto Scolastico di Pesaro e di Fano con il progetto “Opera…re”. Ha insegnato: propedeutica (violino) presso l’Istituto Pareggiato “G.B. Pergolesi” in Ancona; propedeutica e coro in diverse scuole elementari e medie inferiori; violino, teoria e solfeggio, armonia complementare ed esercitazioni corali dall’anno scolastico 2002/03 nella Sezione Musicale del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Pesaro. Docente di scuola secondaria di I° grado con contratto a tempo determinato, ha prestato servizio per l’insegnamento di educazione musicale, sostegno e violino dall’anno scolastico 2006.

Suona un violino del Liutaio De Barbieri del 1928.