DECANTO
Trio Devienne

Programma

* Per ragioni organizzative l’appuntamento si terrà all’Azienda Agricola De Leyva in Strada della Romagna, 8, a Pesaro

Il programma resta invariato

Musiche di C. Saint-Saëns, J. Mouquet, G. Bizet e A. Piazzolla

Il Trio Devienne è composto da Maria Sole Mosconi, flautista, Luca Ridolfi, fagottista, Irene Piazzai, arpista, formatisi presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Perfezionatisi singolarmente con musicisti di fama internazionale e vincitori di importanti concorsi nazionali e internazionali, collaborano con numerose compagini orchestrali italiane, esibendosi in suggestive sale da concerto in Italia e all’estero. Dall’amicizia e dalla stima reciproca nate all’interno dell’Orchestra Sinfonica Rossini, decidono di fondare un trio dall’organico insolito ma particolare, capace di fondere insieme sonorità apparentemente distanti e di proporre un repertorio vario ed originale. Le musiche proposte spaziano da brani originali a trascrizioni realizzate appositamente per trio e per duo, valorizzando al meglio i diversi timbri dei singoli strumenti.

Ospite d'eccezione

Vivian Stolt, violino

Vivian Stolt, classe 1995, è una giovane violinista  finlandese. Ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni, a Turku, in Finlandia, dapprima sotto la guida di Arja Yurtseven (2000-2012), in seguito ha proseguito lo studio dello strumento con Janne Malmivaara (2012-2016, 2017-2021). Nel 2015 Stolt ha intrapreso gli studi presso l’Accademia Sibelius di Helsinki, sotto la guida di Malmivaara, si è inoltre perfexzionata attraverso programmi di scambio al Conservatorio di Amsterdam (2016-2017) e all’Accademia per Giovani Talenti di Portogruaro (2018-2019, 2019-2020), sotto la guida di Ilya Grubert. Nel dicembre 2021 si è diplomata alla Sibelius Academy, con l’esame finale in cui ha suonato come violino solista il Concerto per violino di Čajkovskij, ottenendo la menzione di “eccezionalmente brillante”. Stolt si è esibita attivamente sia nelle vesti di musicista da camera, sia come violinista in importanti compagini orcherstrali, ha infatti suonato in tutte le più prestigiose orchestre professionali della Finlandia, come la Filarmonica di Helsinki e l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese. Attualmente fa parte dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Finlandese. Si è, inoltre, esibita come solista in diverse orchestre, come la Helsinki Sinfonietta, la Turku Philharmonic Orchestra e la FIAM Symphony Orchestra. A maggio 2019 ha vinto il 2° premio ex aequo al Concorso violinistico Internazionale Antonio Bigonzi, a Fano. Stolt ha ricevuto numerose borse di studio e sovvenzioni a sostegno dei suoi studi da fondazioni come Fondazione culturale svedese, Fondazione culturale finlandese, Fondazione di studio svedese e Fondazione di supporto dell’Accademia Sibelius. Nel 2014 ha ricevuto un importante contributo dalla Pro Fondazione Musica, rivolta a un giovane musicista talentuosoa e promettente. Nel 2021 la Martin Wegelius Memorial Foundation l’ha premiata con un significativo contributo destinato ad una talentuosa e promettente giovane musicista. Oltre alla sua carriera musicale, Stolt si è laureata in giurisprudenza nella primavera del 2021. Inoltre, ha ricevuto la borsa di studio ASLA Graduate Grant da parte della prestigiosa istituzione internazionale Fulbright Foundation, grazie alla quale continuerà gli studi in Arts Administration a New York nell’autunno 2022.

Degustazione

Dalle ore 19.00

Degustazione al tramonto di pietanze al BBQ accompagnata da una selezione di vini di Azienda Agricola Alma di Mosè Perugini.

 

Biglietti

Biglietto (degustazione e concerto), 20 € (ridotto under 12, 10 €)
Info e Prenotazioni: +39 339 5670613
moseperugini@almavini.com

Sostenitori

Ministero della Cultura Regione Marche, Assessorato alla Cultura
Provincia di Pesaro e Urbino
Comune di Pesaro
Comune di Fano, Assessorato al Turismo
Comune di Terre Roveresche
Apa Hotels Pesaro
Oasi Oikos

In collaborazione con

Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
La Staffetta del Bianchello

Data

Giu 10 2022

Ora

19:00
Azienda Agricola De Leyva, Pesaro

Luogo

Azienda Agricola De Leyva, Pesaro
Strada della Romagna, 8, 61121 Pesaro
Categoria