
[tm_pb_section admin_label=”section”][tm_pb_row admin_label=”row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
Teatro Rossini, Pesaro
Domenica 1 agosto 2021, ore 21.00
Il Belcanto ritrovato
Festival Nazionale
Annya Pinto soprano
Theodore Browne tenore
Francesco Samuele Venuti baritono
Daniele Agiman direttore d’orchestra
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di P. Generali, G. Mosca, G. Pacini, S. Pavesi, P. Raimondi, C. E. Soliva, G. Spontini
Giuseppe Esposto attore
Revisioni a cura di Federico Agostinelli
Si ringrazia l’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Il Festival” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Nei quarant’anni che dividono la morte di Mozart e l’ultima opera teatrale di Rossini, il melodramma in Italia attraversa uno dei periodi di massimo successo. Il pubblico affolla sempre più i teatri, al punto che se ne devono costruire altri e l’organizzazione dei cartelloni diventa una gara tra impresari.
Gara che richiede titoli sempre nuovi e, quindi, altrettanti compositori: ecco affacciarsi nella storia della musica Carafa, Coccia, Generali, Manfroce, Mercadante, Mosca, Pacini, Pavesi, Pucitta, Raimondi, Ricci, Vaccai… in rigoroso ordine alfabetico!
Nomi che oggi forse non ci dicono nulla, ma che all’epoca erano tra i più applauditi, e le cui opere compongono un patrimonio di straordinario valore sia per curiosi ascoltatori, sia per chi studia e approfondisce quella declinazione del melodramma di inizio Ottocento che va sotto il nome di “Belcanto italiano”.
E così Rudolf Colm, amico di Pesaro e del Rossini Opera Festival, ha chiesto all’Orchestra Sinfonica Rossini di accompagnarlo nella riscoperta di questo repertorio: un’idea condivisa dalle istituzioni politiche e culturali della città, dal Comune di Pesaro allo stesso ROF e alla sua Accademia, dalla Fondazione Rossini al Conservatorio di Musica.
Da questo ventaglio di competenze artistiche ed organizzative, è nato il festival nazionale “Il Belcanto ritrovato”, che, attraverso la ricostruzione filologica delle partiture e l’organizzazione di rappresentazioni operistiche, concerti, conferenze e convegni musicologici, andrà alla riscoperta di questi tesori, tra i quali si scoprono nuove melodie ma anche “vecchie conoscenze”, tra intenso lirismo, concertati divertenti e trascinanti…tarantelle!
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Programma” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Gaspare Spontini (Maiolati, 1774 – 1851)
da Teseo riconosciuto
a cura di Federico Agostinelli
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale di Maiolati Spontini (AN)
Sinfonia
Giovanni Pacini (Catania, 1796 – Pescia, 1867)
da La poetessa idrofoba
revisione sull’autografo a cura di Federico Agostinelli
“Un’amante come me” (Cavatina di Albina)
“Ah, ah, che mondo matto!” (Cavatina di Nardone)
Stefano Pavesi (Casaletto Vaprio, 1779 – Crema, 1850)
da Un avvertimento ai gelosi
revisione sulle fonti a cura di Federico Agostinelli
“Nel vagheggiar quel viso” (Aria del Conte)
“Sono qua: di su, che vuoi?” (Duetto di Sandrina e Berto)
Pietro Generali (Masserano, 1773 – Novara, 1832)
da Gli inganni della somiglianza
revisione sull’autografo a cura di Federico Agostinelli
“Mille dubbi al cor mi stanno” (Aria di Isabella)
Giuseppe Mosca (Napoli, 1772 – Messina, 1839)
da I tre mariti
revisione sulle fonti a cura di Federico Agostinelli
“Oh quanto è dolce a un core” (Cavatina di Belmont)
“Non togliete a’ sguardi miei” (Aria di Capitano Derval)
“Permettetemi signore” (Duetto di Madama Derval e Belmont)
Pietro Raimondi (Roma, 1786 – 1853)
da Il ventaglio
“Due casette di campagna” (Terzetto)
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” url_new_window=”on” button_text=”Scarica i testi in pdf” button_alignment=”left” button_size=”default” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.albertofazi.it/orchestra-old/wp-content/uploads/2021/08/Il-Belcanto-ritrovato-testi.pdf”] [/tm_pb_button][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Orchestra Sinfonica G. Rossini” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”1_2″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
VIOLINI I
Henry Domenico Durante**
Silvia Stella
Marco Bartolini
Lucia Guerrieri
VIOLINI II
Gaia Paci*
Nicolae Negoita
Paride Battistoni
VIOLE
Noris Borgogelli*
Silvia Vannucci
VIOLONCELLI
Luca Bacelli*
Alessandro De Felice
CONTRABBASSO
Francesco Mancini Zanchi*
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][tm_pb_column type=”1_2″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
FLAUTI
Elena Giri*
Maria Laura Mangani (ottavino)
OBOI
Lorenzo Luciani*
Manuel Mantovani
CLARINETTI
Marco Torsani*
Vanessa Scarano
FAGOTTI
Paolo Rosetti*
Fabio Valente
CORNI
Enrico Barchetta*
Artem Kozlov
TROMBE
Matteo Giammaria*
Riccardo Sabatini
TIMPANI
Matteo Fratesi*
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
**primo violino di spalla
*prime parti
[/tm_pb_text][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Direttore” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Daniele Agiman
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” url_new_window=”on” button_text=”Curriculum” button_alignment=”left” button_size=”default” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.albertofazi.it/orchestra-old/wp-content/uploads/2021/08/Daniele-Agiman-direttore-dorchestra.pdf”] [/tm_pb_button][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Soprano” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Annya Pinto
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” url_new_window=”on” button_text=”Curriculum” button_alignment=”left” button_size=”default” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.albertofazi.it/orchestra-old/wp-content/uploads/2021/08/Annya-Pinto-soprano.pdf”] [/tm_pb_button][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Tenore” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Theodore Browne
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” url_new_window=”on” button_text=”Curriculum” button_alignment=”left” button_size=”default” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.albertofazi.it/orchestra-old/wp-content/uploads/2021/08/Theodore-Browne-tenore.pdf”] [/tm_pb_button][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Baritono” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Francesco Samuele Venuti
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” url_new_window=”on” button_text=”Curriculum” button_alignment=”left” button_size=”default” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ button_url=”https://www.albertofazi.it/orchestra-old/wp-content/uploads/2021/08/Francesco-Samuele-Venuti-baritono.pdf”] [/tm_pb_button][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][tm_pb_row admin_label=”Row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_title admin_label=”Title” title=”Biglietteria” display_number=”off” align=”left”]
[/tm_pb_title][tm_pb_text admin_label=”Text” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” custom_margin=”40px|0px|0px|0px” custom_padding=”0px|0px|0px|0px”]
Prezzo unico € 15 – Riduzione (under 30) € 10
BIGLIETTERIA TIPICO.TIPS – Via Rossini, 41 – Pesaro – Tel. 0721 34121
Aperta tutti i giorni 09.30-13.00 / 15.15-20.00 / 21.15-23.00
TEATRO SPERIMENTALE – Pesaro
Aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 17.00 alle 19.00
TEATRO ROSSINI – Pesaro
Il giorno del concerto dalle ore 18.00 ad inizio concerto
ONLINE su Vivaticket.it
[/tm_pb_text][/tm_pb_column][/tm_pb_row][/tm_pb_section]