Corsi estate 2021 Scuola di musica Sonàrt


Estate in Musica

Master e Corsi Estivi


VIOLINO con M° Henry Domenico Durante
Primo violino dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Il corso si sofferma sullo studio del seguente repertorio solistico:

J. S. Bach, Sonata n. 1 in sol minore per violino, BWV 1001

J. S. Bach, Partita n. 2 in re minore per violino solo, BWV 1004

VIOLINO con M° Francesco Pellegrini
Primo violino dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Il corso si sofferma sullo studio dei seguenti passi d’orchestra violini primi:

F. Mendelssohn, Sinfonia n. 4 in la maggiore “Italiana” , op. 90 (MWV N 16), I e IV movimento;

G. Rossini, Sinfonia da “La Scala di seta”;

G. Rossini, Sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia”;

G. Verdi, Sinfonia da “La Forza del Destino”;

W. A. Mozart, Sinfonia n. 39 in mi bemolle maggiore “Schwanengesang” (Canto del cigno), K 543, IV movimento;

L. van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 “Corale”, III movimento (da bat. 43 a bat. 58 e da bat. 99 a bat. 114);

L. van Beethoven, Missa solemnis in re maggiore per soli, coro misto ed orchestra, op. 123, Sanctus (tutta la parte del violino solo).

OTTAVINO con M° Fabiola Santi
Ottavinista dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

Il corso affronta il repertorio per ottavino da Vivaldi ai giorni nostri, tra brani originali e passi d’orchestra.

PIANOFORTE con M° Manuel Casisa
Tecniche di accompagnamento al pianoforte

Il corso prevede lo studio delle tecniche di accompagnamento al pianoforte nella musica moderna: un prontuario pratico di armonia e ritmo. Si rivolge sia ai pianisti classici, che hanno già padronanza dello strumento, sia ai cantanti che desiderano imparare a suonare il pianoforte come accompagnamento alle loro esibizioni.

COMPOSIZIONE con M° Lorenzo Salucci
Elementi costitutivi di brani strumentali e non

Il corso tratta gli elementi musicali costitutivi di brani strumentali e brani cantati, fornendo allo stesso tempo gli elementi per un approccio alla scrittura di brani originali.

Una parte delle lezioni sarà dedicata all’analisi di brani originali del M° Lorenzo Salucci e dei lavori realizzati dagli allievi, durante il periodo di studio.

CHITARRA CLASSICA con M° Geri Sula
Introduzione alla chitarra classica

Obiettivo del corso è fornire un’impostazione corretta verso lo strumento, attraverso esercizi per potenziare la tecnica, e tramite la lettura di brevi studi e arpeggi. Si sofferma poi sull’espressività nel mondo classico.

EAR TRAINING con M° Sara Gambaccini
Ascoltare, capire e intonare le note

Spesso ci si crede irrimediabilmente stonati, condizione da cui si pensa sia impossibile uscire. Invece, con costante allenamento e soprattutto attenzione, è molto semplice riuscire a cantare melodie intonate. L’orecchio musicale può essere sviluppato tramite esercizi e accorgimenti che aiutino a riconoscere gli intervalli tra le note di una canzone, così da poterla eseguire correttamente.

CANTO con Valentina Ariemma
La voce oltre il canto

Il corso si pone l’obiettivo di insegnare ai partecipanti come gestire la propria voce: dal parlare a voce alta senza stancarsi, ad utilizzare la voce per lavoro senza avere difficoltà a parlare in pubblico, fino a conoscere ed utilizzare il diaframma. Imparare ad ascoltare il proprio corpo e capire la respirazione, permette di condurre la voce nella direzione giusta, in base alle proprie necessità.

CANTO con Clarissa Vichi
Come costruire un repertorio

Il corso intende distinguere le varie situazioni musicali, così da capire il tipo di approccio da utilizzare nella selezione dei brani. Il cantante, nella scelta del repertorio, deve tener conto delle proprie inclinazioni e dei propri gusti. Allo stesso tempo, però, non può prescindere dai gusti del pubblico e dalle esigenze del mercato discografico. Un repertorio può essere costruito nel tempo in maniera casuale oppure può essere strutturato in modo efficace. Nel cercare un riscontro con se stessi e contemporaneamente un punto d’intesa con chi ascolta, la domanda è: quale repertorio scegliere?

CANTO con M° Sara Gambaccini
Per ragazze/i dagli 8 ai 12 anni

Un appuntamento settimanale per avvicinare ragazzi e ragazze alla pratica del canto. Si affronterà il tema della respirazione, dell’articolazione della parola, dell’intonazione, per poi passare all’esecuzione dei brani proposti dagli stessi partecipanti.

PROPEDEUTICA MUSICALE con M° Sara Gambaccini
Per bambine/i 4-6 anni e 6-8 anni

Incontri mattutini dedicati a giochi musicali destinati a far esprimere il bambino tramite il canto, il corpo e l’uso di piccoli strumenti.
Si cercherà di stimolare il bambino all’espressione della propria creatività, esplorando i propri suoni e quelli che lo circondano.

Info e costi: Segreteria c/o
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Largo Mamiani 13 Pesaro (PU)
☎ 0721.580094
Alessio Arcangeli : Direttore 347.7465580
segreteria@scuolasonart.it