David Beato

David Beato

tuba

David Beato


Inizia il percorso musicale fin da giovanissimo e nel 2003 consegue il diploma in Basso Tuba presso il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena.
Successivamente frequenta numerosi corsi di perfezionamento con i maestri R. Brocculi e A. Fossi.
Partecipa a diverse audizioni e concorsi in Italia e all’estero risultando spesso idoneo sia per la copertura del posto di Tuba di Fila in orchestra che per Tuba Solista.
Da anni collabora intensamente con prestigiose realtà orchestrali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Pesaro, l’Orchestra del “700 Italiano” e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
È componente dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale si è esibito al fianco di artisti come: K. Ricciarelli, M. Alvarez, R. Bruson, N. Martinucci, M. Ranieri, L. Costa, D. Callegari, D. Renzetti etc. nelle più rappresentative sinfonie di compositori classici e contemporanei.
Spiccano in modo particolare le partecipazioni ai Festival Musicali di Zlin (RPC), Issy les Moulineaux (Parigi), Jesi e Macerata Opera, Royal Opera House di Muscat (OMAN).
Oltre all’attività artistica, vanta una pluriennale esperienza didattica maturata al fianco di docenti di fama internazionale.
Membro fondatore del Morgen Brass.