Elena Giri

Elena Giri

primo flauto

Elena Giri


Nata a Fano nel 1984 ha intrapreso sin da piccola lo studio del flauto e del pianoforte.
Si è diplomata in flauto nel 2002 con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini“ di Pesaro sotto la guida del Maestro Albino Mattei.
Nel luglio 2007 ottiene il Diploma Accademico di secondo livello in flauto al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena con votazione 110 e lode dopo aver svolto un tirocinio al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila con il Maestro Paolo Rossi.
Ha partecipato a numerose masterclass e seminari presso prestigiose accademie nazionali, tenuti da maestri del calibro di Felix Renggli, Aurele Nicolet, Michele Marasco, Davide Formisano, Angelo Persichilli, Riccardo Ghiani, Maurizio Simeoli e Nicola Mazzanti.
Si è diplomata all’Accademia Internazionale di flauto “Incontri col Maestro” ad Imola, seguita per il flauto dai maestri Bruno Cavallo e Glauco Cambursano (già primi flauti del Teatro alla Scala) e per la musica da camera dal maestro Pier Narciso Masi.
Destinataria di numerose borse di studio, come quella della Società Umanitaria” di Milano e quella in memoria del maestro Severino Gazzelloni, ha ottenuto anche importanti riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche (tra gli altri il 1° premio al Concorso Nazionale “Syrinx giovani” 2002, 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Chieri” 2004, 3° premio al Concorso “Cilea” di Palmi 2009).
A tali affermazioni fanno seguito molteplici esibizioni in stagioni concertistiche di rilievo.
Ottenute numerose idoneità in qualità di professore d’orchestra presso enti ed istituzioni nazionali, attualmente ricopre l’incarico di Primo flauto presso l’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” di Pesaro, ma frequenti sono le collaborazioni in questo ruolo con altre compagini nazionali di rilievo (Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, etc.) e gli inviti ad esibirsi in qualità di solista.
Dopo aver ricoperto incarichi di docenza presso Licei Musicali (Firenze) e Scuole Medie ad indirizzo musicale (Firenze e Napoli), è attualmente docente di ruolo presso I.C. Gandiglio di Fano.