Erica Lucia Antelmy

Erica Lucia Antelmy

violino

Erica Lucia Antelmy


Frequenta il Conservatorio “G.Rossini “di Pesaro conseguendo brillantemente il Diploma Accademico di II Livello in violino e il Diploma Accademico di II livello per la formazione dei docenti di strumento musicale.

Ha studiato con Guido della Costanza, Ruggiero Ricci, Margit Spirke, Uri Chameides e Vally Blotner (Accademia di Musica di Tel Aviv),perfezionandosi con Francesco Manara e Dejan Bogdanovic e per la musica da camera con Rocco Filippini e Severino Gazzelloni.

Pratica attività concertistica in ambito cameristico e orchestrale in Italia e all’estero collaborando con l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana,l’Orchestra da camera di Bologna, la Mediterranean Symphony Orchestra,l’Orchestra da Camera delle Marche, l’Orchestra da camera di Cesena,l’Orchestra Filarmonica di Livorno.

Dal 2001 al 2011 è invitata, in qualità di concertino dei I violini,alle stagioni estive “Lirica in piazza”a Massa Marittima (Gr).

Dal 2005 inizia la sua collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini con cui partecipa regolarmente al Rossini Opera Festival e alle prestigiose tournée in Giappone e in Oman.

Ha seguito parallelamente studi umanistici e pedagogici che l’hanno portata ad interessarsi alla didattica strumentale; insegna violino dal 1992 al 2012 presso la Scuola Comunale “Ars Musica” di Chiaravalle (An).

Vincitrice di concorso, è stata docente titolare della classe di strumento presso la scuola media di Fossombrone (PU) ed attualmente insegna , sempre come titolare , violino al Liceo Musicale “G.Marconi” di Pesaro.

Suona un Carletti Genunzio del 1969.