Franca Moschini

Franca Moschini

pianoforte

Franca Moschini


Si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e successivamente ha conseguito la laurea di secondo livello, sempre con lode, in “Pianoforte Cameristico”.

Allieva del Maestro Fausto Zadra presso l’Ecole Internationale de Piano di Losanna, ha vinto come solista numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali ed è stata invitata a suonare in Italia, Europa, Asia e Africa.

In qualità di Maestro collaboratore e di Sala ha collaborato per diversi anni con il ‘Rossini Opera Festival’ di Pesaro e con la Fondazione ‘Teatro della Fortuna’ di Fano.

Ha partecipato per due anni ai corsi di ‘Musica per Film’ con Ennio Morricone presso l’Accademia Chigiana di Siena e ‘Improvvisazione al pianoforte secondo il metodo Dalcroze’ con Christiane Montandon presso la Scuola di musica di Fiesole.

Da sempre si dedica alla musica da camera ed è membro di varie formazioni dal duo al quintetto con cui partecipa a Festival e Rassegne musicali: numerosi sono i concorsi vinti con tali formazioni e i corsi con i Maestri Vadim Brodsky, Boris Belkin, duo Gulli Cavallo, Salvatore Accardo.

Diplomata in Didattica della Musica, sempre presso il Conservatorio Rossini, si dedica attivamente alla ricerca delle nuove metodologie per lo studio del pianoforte: già docente presso i Conservatori di Matera e Perugia, attualmente insegna presso il Conservatorio Rossini ed è la pianista dell’Orchestra Sinfonica Rossini della stessa città.