Francesco Marconi

Francesco Marconi

prima tromba

Francesco Marconi


Strumentista e Direttore, si è diplomato in Tromba nel 2001 e nel 2007 e si è laureato in discipline musicali presso il conservatorio di Perugia.
Ha frequentato corsi di perfezionamento in Tromba con i Maestri Giancarlo Parodi, Roberto Rossi, Marco Pierobon, Francesco Tamiati, Ermanno Ottaviani e Ramberto Ciammarughi per il linguaggio Jazz.
Ha partecipato e vinto per quattro volte consecutive il concorso internazionale “Guido Monaco” di Arezzo.
Risulta Idoneo (primo classificato con il massimo dei voti) per l’Orchestra del Teatro lirico “A Belli” di Spoleto dove è stato scelto per occupare il posto di Prima Tromba nelle stagioni dal 2001 al 2005; poi nel marzo 2010 risulta idoneo presso il Teatro Pergolesi di Jesi e presso l’Orchestra Opera Livorno; inoltre è risultato idoneo per prima e seconda tromba presso l’Orchestra Sipario di Jesi.
Ha vinto per 2 anni consecutivi con il quintetto di ottoni il concorso Guido Monaco di Arezzo.
Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, con l’Orchestra Internazionale d’Italia, con l’Orchestra della Cappella Musicale di Assisi (anche in qualità di Solista), con l’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria, con l’Orchestra Sinfonica di Terni, con l’Orchestra Sinfonica di San Marino.
Da Luglio 2008 è Prima Tromba e tromba Solista presso l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro collaborando con musicisti internazionali tra cui Andrea Bocelli, Mario Biondi, Simona Marchini, Mariella Devia, Giuliano Sangiorgi e Zubin Metha.
Con la stessa orchestra ha effettuato tournée in Cina, Giappone, Emirati Arabi ed ha effettuato dirette televisive su Rai Classica, Sky Classica, Rai1 e Canale 5.
E’ docente delle classi di Tromba, Teoria e Solfeggio e Musica di Insieme nelle scuole comunali di Musica a Città di Castello (PG), Sant’Angelo in Vado (PU), Anghiari (AR), Sansepolcro (AR), Scuola Sonart di Pesaro e Apecchio (PU).
Inoltre è stato scelto per la prima esecuzione assoluta (di cui viene effettuata registrazione) dal compositore Maurilio Cacciatore per il brano “Like a Secret Between two Children”.
Attualmente utilizza Strumenti Yamaha serie Artist, Tromba Tedesca Oberrauch e Bocchini costruiti da Costa la Pre.