Silvia Vannucci

Silvia Vannucci

viola

Silvia Vannucci


Si è diplomata in viola presso il Conservatorio di Bologna sotto la guida del M°Antonello Farulli.

Ha frequentato con profitto corsi di perfezionamento orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, ed è entrata per volere di Piero Farulli nella sua classe di quartetto.

Ha approfondito il repertorio solistico e orchestrale con i seguenti maestri: M°Hariolf Schlichtig (presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera), M°Danilo Rossi (prima viola Teatro la Scala di Milano), M° Luca Ranieri (prima viola Orchestra RAI). In seguito ad audizione, risulta idonea per l’Orchestra L. Cherubini, selezionata personalmente dal M°Riccardo Muti e dal M°Bruno Giuranna. Per volontà del M° Riccardo Muti è Prima Viola nei concerti del 2008 effettuati dall’orchestra a Vienna presso il Musikverein diretti dallo stesso M°Muti ( opera in forma di concerto “Don Pasquale “ con la partecipazione del baritono Nicola Alaimo).

Ha più volte suonato con tale compagine al Festival di Pentecoste di Salisburgo sempre diretta da Muti.

Risulta vincitrice di numerose audizioni presso importanti Istituzioni Concertistiche Italiane e Teatri Lirici, che la portano a collaborare con le seguenti orchestre: Orchestra L.Cherubini (diretta dal M°Riccardo Muti – prima viola 2008), Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro Regio di Torino (anche concertino), Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica Marchigiana (più volte come prima viola in Italia e in Tournée estere es. Turchia e Tunisia), Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra Filarmonica della Scala e Orchestra del Teatro La Scala di Milano, Orchestra Filarmonica A.Toscanini di Parma (anche come concertino), Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (Tournée in Giappone e Cina e concerti in Italia) e Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino (collaborazione dal 2009 ad oggi 2020).

Con queste compagini orchestrali è stata diretta da importanti direttori d’orchestra di fama internazionale quali: R. Muti, R. Chailly, D. Gatti, G. Noseda, D. Barenboim, J. Valchua, Y. Temirkanov, K. Ono, E. Inbal, S. Bychkov, R. Abbado, J. Axelrod etc.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro dal 2015, più volte prima viola in concerti in Italia e in Tournée estere (Cina e Giappone, sotto la bacchetta del M° D. Agiman, direttore musicale e artistico dell’orchestra).