Fano, Rocca Malatestiana
Sabato 15 luglio 2023, ore 21.15

Pulcinella e il Gigante

Concerto Sinfonico

SYMPHONY POP FESTIVAL
LA MUSICA ATTORNO
EDIZIONE 2023, FANO

Noris Borgogelli direttore
Enrico Spelta attore
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Musiche di I. Stravinskij e D. Comitini

 

Primo evento alla Corte Malatestiana del Symphony Pop Festival 2023 che si sposta dalle mura della Rocca al centro storico: infatti i tre appuntamenti successivi saranno accolti nel cortile della Corte Malatestiana.

Costruita in più riprese, non solo dalla signoria dei Malatesta, la Corte ha l’ingresso sulla piazza principale di Fano, XX settembre, e da quasi 70 anni ospita concerti ed eventi dal vivo, grazie ad un’acustica stupenda, che la rende un teatro all’aperto ideale per ascoltare musica.

Primo evento alla Corte Malatestiana che nasce dall’incontro di due storie, i cui protagonisti sono “Pulcinella e il Gigante”: “Il Gigante egoista” è una composizione del Maestro Danilo Comitini, giovane compositore (1986) che ha all’attivo importanti riconoscimenti e la cui musica viene regolarmente trasmessa dalle principali emittenti radiofoniche ed eseguita in teatri e sale da concerto internazionali. La composizione si ispira all’omonimo racconto di Oscar Wilde, in cui un Gigante molto egoista cambierà la sua natura grazie a un piccolo bambino indifeso, che simboleggia Gesù. Una composizione che sottolinea il passaggio dal buio dell’egoismo e della prepotenza alla luminosa trasparenza dell’Amore umano nel suo aspetto più divino, quello del Perdono.

Pulcinella è invece il titolo della Suite tratta dal balletto a firma di Igor Stravinskij (1882-1971), compositore in continua ricerca, che passò la vita a viaggiare, a sperimentare, a studiare il passato e il presente cercando una strada per il futuro, a cambiare stile mantenendo un’unità stilistica. Pulcinella è un astuto giovane che ottiene l’amore della sua Pimpinella nonostante le insidie di compaesane innamorate e le ire dei rispettivi fidanzati.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini sarà diretta per l’occasione dal Maestro Noris Borgogelli, fanese di nascita e con un’intensa carriera internazionale, mentre le storie di Pulcinella e del Gigante saranno narrate dall’attore Enrico Spelta: una serata di fiabe e note.

BIGLIETTERIA

BOTTEGHINO TEATRO DELLA FORTUNA
Biglietto 10 euro.
Piazza XX Settembre, 1, Fano – Tel. 0721 800750.
Orari: dal mercoledì al sabato 17.30/19.30. Il mercoledì e il sabato anche 10.30/12.30. Giorno di spettacolo: 10.30 /12.30 e 17.30/19.30.
Online su www.vivaticket.it