Concorso Una voce da Senigallia 2024

Sting e I Police – Message in a bottle
Weekend Sinfonico a Senigallia

[AUDIZIONI CHIUSE]

PER INFORMAZIONI:
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Largo Aldo Moro 12
61121 Pesaro (PU)
Tel. +39 0721 580094
www.orchestrarossini.it
info@orchestrarossini.it

Concorso Una voce da Senigallia 2024

[AUDIZIONI CHIUSE]

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini e il Comune di Senigallia indicono il Concorso Una voce da Senigallia che mira ad individuare una o più voci soliste per il concerto “Sting e I Police – Message in a bottle” all’interno del “Weekend Sinfonico a Senigallia” della Stagione Sinfonica 2024 “La musica attorno”.
Il concerto è previsto per il giorno sabato 13 aprile 2024 alle ore 21.00 al Teatro La Fenice di Senigallia e vedrà sul palcoscenico l’Orchestra Sinfonica G. Rossini in formazione sinfonica, diretta dal Maestro Daniele Rossi, che curerà anche arrangiamenti e trascrizioni orchestrali.

Destinatari
Il concorso è rivolto a giovani voci femminili e maschili residenti nel territorio nazionale.

Audizioni
Il concorso si articola in un’unica fase, prevista presso la Sala La Piccola Fenice di Senigallia (via Cesare Battisti, 19), durante la quale la Commissione ascolterà ciascun candidato in una selezione dei brani presentati.

L’audizione avrà luogo domenica 17 marzo 2024 dalle ore 10.30 in poi, in ordine alfabetico estratto alle ore 10.30

Commissione
La commissione sarà composta da:
M° Saul Salucci, presidente e sovrintendente Orchestra Sinfonica G. Rossini
M° Paolo Rosetti, direttore area artistica Orchestra Sinfonica G. Rossini
M° Daniele Rossi, direttore d’orchestra e arrangiatore, responsabile musicale del progetto “Sting e I Police”

Programma audizione
I candidati dovranno presentarsi all’audizione presentando 3 (tre) brani tra quelli elencati: la Commissione indicherà al momento cosa eseguire del programma presentato.

Alle audizioni i partecipanti devono esibirsi dal vivo con l’ausilio di una base musicale registrata, che dovrà essere consegnata dal candidato in una chiavetta USB al momento dell’audizione all’ingegnere del suono responsabile del service audio.

E’ richiesta un’esibizione per sola voce e accompagnamento di base registrata (quindi senza ausilio di strumenti musicali). Sulla base musicale non è ammessa la presenza della traccia di voce solista, mentre sono ammessi i cori.

Le tonalità dei brani dovranno essere preferibilmente quelle originali (con la possibilità per i candidati di presentarsi con una tonalità della base alzata o abbassata fino a una terza di differenza rispetto all’originale).

Rosa di brani per l’audizione (con tonalità originali tra parentesi):

  • Russian (do minore)
  • Message in a bottle (do# minore)
  • Roxanne (sol minore)
  • Every little thing she does (re maggiore)
  • Every Breath You Take (lab maggiore)
  • When we dance (mi maggiore)
  • Desert Rose (do minore)
  • Englishman in New York (si minore)
  • Fragile (mi minore)

Esito
Il candidato o i candidati ritenuti idonei in fase di audizione saranno invitati ad esibirsi da solisti con l’Orchestra Sinfonica G. Rossini seguendo il piano produzione qui riportato:

Venerdì 12 aprile 2024
Prove dalle ore 16 alle ore 23 presso il Teatro La Fenice di Senigallia

Sabato 13 aprile 2024
Prove dalle ore 17 alle ore 20 e Concerto alle ore 21.00 presso il Teatro La Fenice di Senigallia.

I vincitori saranno proclamati entro 24 ore dal termine delle audizioni. E’ facoltà della Commissione non proclamare alcun vincitore.

Il programma del concerto sarà comunicato ai vincitori entro 48 ore dal termine delle audizioni e dovrà essere eseguito dai candidati integralmente, pena la sostituzione del solista.

Ad ogni solista vincitore verrà rimborsato il viaggio in treno dalla sede di residenza a Senigallia per la giornata del 12 aprile 2024 e il rientro al proprio domicilio per la giornata del 14 aprile 2024. I vincitori verranno inoltre ospitati a spese del Concorso in trattamento di pernottamento e prima colazione (check in 12/04/2024 – check out 14/04/2024).

L’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini assegnerà al termine del concerto una borsa di studio in denaro a ciascun partecipante come premio per la partecipazione al Concerto.

L’iscrizione al concorso è gratuita:
per partecipare alle audizioni non si paga nessuna quota d’iscrizione o diritti di segreteria.

Non sono previsti rimborsi spese per i candidati né per i vincitori per quanto concerne la giornata di audizioni.

Tutto quello non contenuto nel presente bando è da intendersi a carico dei candidati. Accettando di partecipare al Concorso, i candidati cedono i diritti di immagine e di registrazione all’organizzazione sia per le fasi di audizioni sia per tutte le fasi del Concerto.

I candidati vincitori potranno essere successivamente invitati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini nelle proprie stagioni concertistiche, ma i benefit conseguenti alla vittoria del Concorso “Voci da Senigallia” si riterranno esauriti al termine del Concerto del 13 aprile 2024.

Il giudizio della Commissione è insindacabile: l’invio del form di richiesta ne sottoscrive l’accettazione da parte di ciascun candidato.

Iscrizione all’audizione
L’iscrizione deve avvenire tassativamente compilando il form che si trova sul sito dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini (www.orchestrarossini.it) entro e non oltre il giorno venerdì 15 marzo 2024 ore 21.00.

I partecipanti accettano, mediante iscrizione al concorso tutte le clausole del presente bando:

  1. Si impegnano a non violare con la propria esibizione diritti di terzi, sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità;

  2. Autorizzano lo staff organizzativo alle riprese audio e video del brano presentato alla manifestazione, all’utilizzo delle informazioni biografiche inviate all’atto dell’iscrizione e delle immagini del partecipante, nell’interesse del partecipante stesso, esclusivamente per i fini promozionali inerenti alla manifestazione;

  3. Garantiscono la propria presenza nelle date indicate per le esibizioni permettendo il regolare svolgimento del Concorso e, in caso di vittoria, del Concerto Sting e I Police.

  4. Accettano che nessun compenso o rimborso spese di viaggio e soggiorno verrà corrisposto ai candidati, in alcuna fase del concorso: i vincitori riceveranno i rimborsi come da bando.

  5. L’organizzazione si impegna ad osservare tutte le disposizioni emanate della SIAE in materia di concorsi.

  6. I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento d’identità valido e con relativo materiale richiesto per la loro esibizione.

  7. L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di violazione del presente regolamento da parte degli iscritti, il potere di escludere gli stessi in qualunque fase del concorso.

  8. L’ organizzazione garantisce i partecipanti che l’unico metro di valutazione, adottato con la massima trasparenza dalle commissioni giudicatrici, sarà il valore artistico che i concorrenti dimostreranno di possedere durante le loro esibizioni.

  9. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche al presente regolamento.

  10. Tutte le modifiche al presente regolamento saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini

  11. I presenti articoli sono parte integrante del regolamento generale del Concorso Una voce da Senigallia; pertanto, relativamente ai punti non passati in rassegna, ci si riferirà al regolamento stesso, accettando espressamente in ogni sua parte per presa visione.