SINFONICA30_2023_manifesto_viaggio_nel_tempo_matelica-hp

“Viaggio nel Tango” a Matelica

Con il Concerto-Anteprima “Viaggio nel Tango” prende il via sabato 22 aprile 2023 alle ore 20.30 sul palcoscenico del Teatro Piermarini la collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica G. Rossini e la stupenda Matelica, città di Enrico Mattei, del verdicchio e del miele, abbracciata dalla Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

Su questo teatro arriveranno parte degli investimenti che OSR distribuisce nel territorio marchigiano anche e soprattutto dopo il riconoscimento ottenuto dal Ministero della Cultura quale Istituzione Concertistica Orchestrale prima istanza. Tale riconoscimento ha spinto lo staff organizzativo OSR, guidato dal presidente Saul Salucci, ad aumentare il numero dei teatri storici in cui proporre le proprie produzioni musicali. Così a Pesaro, Fano ed Urbino, si sono aggiunti prima il Teatro Goldoni di Corinaldo, poi il Gentile di Fabriano ed ora il Piermarini di Matelica. Un ringraziamento particolare va all’Assessore Giovanni Ciccardini del Comune di Matelica per aver contribuito a questo nuovo progetto.

Il tango, le cui radici sono antichissime e quasi sicuramente affondate nell’affascinante continente africano, assume le caratteristiche note al grande pubblico verso la fine dell’Ottocento nei sobborghi popolari di Buenos Aires, popolosa capitale argentina che si affaccia sul mare nel meridione del Sudamerica: una storia che ha attraversato quindi secoli, continenti e, probabilmente su navi spagnole, l’oceano Atlantico.

Se le prime forme di Tango erano solo strumentali e accompagnavano i balli popolari, l’aggiunta di strumenti e voci spostò il genere verso composizioni più nostalgiche e spesso dedicate a temi d’amore: così oggi violino, pianoforte e fisarmonica (o bandoneon) ne sono diventati simboli strumentali e i temi di Carlos Gardel e Astor Piazzolla sono eseguiti in tutto il mondo.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini propone un omaggio al Tango: un’antologia dei brani più belli che costruisce un ponte tra le atmosfere danzanti di Buenos Aires e la perfetta acustica del Teatro Piermarini di Matelica, opera del celebre architetto che dà il nome alla struttura e che progettò il Teatro alla Scala di Milano.

Informazioni e prenotazioniProloco 0737 85671, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 tranne i festivi

Ingresso: euro 5.
Ritiro del biglietto dalle 17 ad inizio spettacolo del giorno del concerto presso il botteghino del Teatro Piermarini.

Condividi questo articolo:

Facebook
Skype
Telegram
Print